TLCFibra:quel che non ti hanno mai detto

Fibra:quel che non ti hanno mai detto

Inauguriamo il Blog dedicando il primo articolo alla attuale Regina delle telecomunicazioni, croce e delizia di tutti i Clienti: LA FIBRA .

Iniziamo illustrando le caratteristiche di una fornitura in fibra, quali tipologie di fibra esistono e quali sono gli acronomi che utilizzano i gestori ed in base a questi, quali reali potenzialità può avere una connessione in Fibra o Banda larga (è la stessa cosa) .

FTTH (FIBER TO THE HOME) BOLLINO VERDE 

Questa è l’unico tipo di connessione che possiamo definire “fibra pura” e cioè un cavo in fibra che parte dalla centrale telefonica e che arriva fin dentro casa, precisando che nel 99% ci saranno cmq degli snodi, ma che non andranno a danneggiare la resa. Tale tipo di connessione, ti consente di raggiungere velocità di picco massimo fino a 1Gb in Download (cioè quando scarichi dalla rete) . Se il tuo indirizzo è predisposto ad accogliere questo tipo di connessione, puoi ritenerti quasi un privilegiato, perché riceverai il meglio che la tecnologia oggi può offrire.

FTTS (FIBER TO THE STREET) – FTTC (FIBER TO THE CABINET) BOLLINO GIALLO

Il nome corretto è VDSL+2 per la FTTS e VDSL per la FTTC . La differenza tra le due tipologie è che la FTTS , può arrivare fino a 300 Mb mentre la FTTC fino a 200.
Entrambi attualmente vengono vendute con il nome Fibra misto rame (Xdsl), ma la differenza fondamentale con la FTTH sta nel fatto che il cavo di fibra che parte dalla centrale, arrivato al cabinet su strada (alcune volte al tuo edificio) poi prosegue con il cavo di rame che già arriva fin dentro casa tua.

FTTC La più diffusa e perchè

Attualmente nel nostro Paese la più diffusa, è la FTTC (sempre misto rame Xdsl) , questa è stata una scelta dettata dal mercato, in quanto i costi di realizzazione delle altre tipologie,  risultano di gran lunga più alti , senza considerare la parte burocratica che si deve affrontare per arrivare a portare una FTTH. che non si limita solo al doversi confrontare con l’ufficio tecnico del Comune , ma anche agli accordi che singolarmente bisogna stabilire in ogni condominio.


Da cosa può dipendere una bassa velocità

Come già accennato sopra, questa tipologia di fibra dalla centrale arriva al cabinet su strada oppure al palazzo e poi prosegue fino a te, sullo stesso identico doppino in rame che già possiedi. La distanza da te al cabinet, incide fortemente sulla velocità, considerando poi che magari nel tuo palazzo, non sei l’unico ad avere quel servizio e che l’impianto spesso è datato, la potenza cala ancor di più.

Aggiungiamo a questo, la qualità degli impianti interni alle case, i quali possono avere qualche legatura di troppo o che le connessioni spesso sono prese in wifi e non con cavo di rete diretto al modem, messo tutto insieme, la dispersione può arrivare a livelli di ben oltre il 50 %.

Questo tipo di situazione, spesso non è risolvibile, pertanto ti ritroverai con una media di 40/50 mega in Download e di 13/17 in Upload, che sono cmq a parer mio una enormità, in confronto ad una ADSL. Una tale velocità permette un uso fluido e veloce, ad un alto numero di pc, tablet, smartphone e consolle (PS – Xbox – Netflix – Sky ) connessi in simultanea.

Ti dico che andarsi a lamentare con il gestore, spesso porta a poco, proprio per le tante e svariate componenti che convergono sulla resa del segnale.
Sono certo che se ti spiegassero le cose come sto facendo io, ugualmente acquisteresti il servizio, ma non tutti i venditori hanno le dovute conoscenze in materia.

Se vuoi prenotare una consulenza puoi riempire il modulo nella pagina

Buon lavoro. Ciao..!!

Pasquale

Iscriviti al Blog per ricevere in anteprima tutti i nuovi Post

Invalid email address
Noi ci impegniamo a non divulgare i tuoi dati e vogliamo essere certi che la richiesta sia partita da te. Dopo l'invio riceverai una mail di conferma. Ciao!

Categories: TLC Tags: , , , , , , , ,

Comments

No Comments Yet. Be the first?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per favore, inserisci i dati richiesti
e controlla la mail .