TLCCome funziona un centralino virtuale e quali sono i vantaggi di utilizzo per la tua Azienda

Come funziona un centralino virtuale e quali sono i vantaggi di utilizzo per la tua Azienda

In questo articolo voglio parlarti dei Centralini virtuali , uno strumento che sempre più spesso i nostri Clienti ci chiedono di poter avere.

Un Centralino o PBX virtuale, è un software capace di riprodurre tutte le funzioni di un centralino fisico (classico), ma con tutta una serie di Vantaggi in più e che sotto vado ad illustrarti.

La prima cosa da sapere, è che viene gestito in Cloud e in totale sicurezza dal Gestore che te lo fornisce. Porta con se svariate caratteristiche e una grande semplicità di utilizzo .

Alcune funzioni basic ed evolution

  • Risponde per te.
  • Smista le chiamate in arrivo alla scrivania/e oppure al numero mobile che decidi tu.
  • Può richiamare per te appena l’utente prima cercato, è libero.
  • Ti consente di inserire un messaggio o di installare un musichetta di attesa (anche in mp3) e di cambiarla facilmente quando vuoi
  • A tuo piacimento può informare il chiamante degli orari di ufficio e dei giorni di chiusura per ferie.
  • Puoi avere il controllo totale su tutte le chiamate, in entrata e in uscita e finanche su quelle perse (ti mostra i numeri per intero).

…ma non è finita qui

Una delle funzioni più utili è il risponditore automatico, ovvero il servizio IVR (Interactive Voice Response) . Questo servizio, oltre a migliorare agli occhi del chiamante l’immagine della tua azienda, ti consente di accompagnarlo alla sua scelta in maniera cortese e veloce. Faccio un esempio.

Consideriamo un contesto  dove sono offerti più servizi, tipo una azienda che vende materiali da costruzioni, suddivisa per sezioni – Idraulica – Rivestimenti – Malte – Colori – per ognuna di esse possiamo dare una direttrice: tasto 1 idraulica – tasto 2 malte – e cosi di seguito . La sua versatilità, ti consente di adattarlo a qualsiasi tipo di business.

Con un centralino fisico per ottenere questo servizio, già alla fonte tocca spendere un pò di soldini in più, perchè ogni funzione che richiedi, ne fa lievitare il costo. Se poi vuoi implementarla in uno che già possiedi, devi acquistare una nuova scheda e fartela installare, sempre che non si presenti l’ostacolo tecnico di incompatibilità.  Nei centralini virtuali invece è tutto in uno, non devi comprare nulla ne oggi ne domani.

Oltre tutto questo, fa anche un’altra cosa e che sicuramente ti piacerà moltissimo: ti fa risparmiare un bel pó di soldini. Come? Adesso te lo spiego.

  • Il primo risparmio che si verifica, è il costo annuale per la manutenzione del centralino fisico, in quanto non ne ha bisogno.
  • Non ha parti meccaniche ne elettriche, praticamente è indistruttibile e soprattutto non invecchia mai.
  • La programmazione puoi farla anche Tu, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone. Ti basta accedere alla sua interfaccia internet (una normale pagina web) e apportare le modifiche che vuoi e in maniera molto semplice, veloce ed intuitiva.

I poche parole adottando un Centralino Virtuale puoi dire addio a perdite di tempo e di chiamate, costi per sostituire vecchie schede o implementarne nuove. Lunghe ed estenuanti attese in caso di guasto prima di veder comparire sull’uscio il tecnico.


Immagino che adesso però, dopo tutta questa lunga lista di benefici, ti starai chiedendo quali sono le controindicazioni.

Beh, detto sinceramente credo sia proprio difficile trovarne, volendo proprio indicarne una, possiamo citare il fatto che non è tuo, ma ti basta mantenere in piedi il contratto con il gestore che te lo fornisce e ti seguirà ovunque. E anche se un giorno deciderai di cambiare gestore, potrai sostituirlo senza problemi.

Ora vediamo come puoi ottenerlo

Più di un nostro Partner (Vodafone – Fastweb -Tim) offre questo servizio, seppur con qualche caratteristica diversa e tariffe differenti , ma sempre a costi contenuti e vantaggiosi.

Il primo settaggio viene operato da tecnici inviati dal Gestore, i quali inseriranno le tue richieste e ti fanno anche un piccolo corso sull’utilizzo del settaggio. Riceverai un manuale d’uso e cmq sia avrai sempre a disposizione il Servizio Clienti e me.

Quale Gestore prendere in esame ??

Un Pbx Virtuale è l’ideale per chi sta aprendo una nuova attività e desidera avere un servizio evoluto e conveniente. L’unica cosa è che al momento non è disponibile per tutti i tipi di Clienti. La condizione sine qua non per averlo, è che tu abbia almeno 2 linee telefoniche (fisse).

A quale Gestore rivolgersi, per i nostri Clienti questa decisione ovviamente la prendiamo noi, a seconda del servizio che vogliono ottenere o di quel che già hanno in seno all’azienda e può essere ancora utilizzato. E poi perchè, cmq e sempre tutto legato alle verifiche da fare sulla qualità della rete dati che arriva fino a te, se non ci sono i parametri giusti, si opta per altre soluzioni.

Da quel che ho scritto finora spero di averti trasferito i motivi del mio parere favorevole su questo servizio, sicuramente l’argomento richiede un approfondimento prima di prendere una decisione e se  vuoi possiamo farlo insieme, ma prima ho ancora un’ultima cosa interessante da dirti: E’ a costo Zero. Praticamente non lo paghi, è sempre incluso nella tariffa del servizio che acquisti 😉 .

Buon lavoro. Ciao..!!

Pasquale

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